Chi siamo

Vela Club Desenzano, già West Garda Yacht Club sodalizio storico sorto in Padenghe, è la realtà nata nel 1968 con l’intento di promuovere ed incentivare la pratica velica e la cultura nautica in genere, in un luogo dove si possa praticare liberamente lo Sport della Vela, ciascuno secondo le proprie inclinazioni, senza ostacoli o preclusioni di sorta ma seguendo le regole necessarie a una corretta navigazione.

Ha avuto un buon sviluppo negli ultimi anni, anche grazie al contributo di professionisti velici di lunga esperienza e collaborazioni con altri Circoli ed Istituzioni. Inoltre si sono ampliati ulteriormente i corsi ed appuntamenti volti sia alla cultura che alla pratica grazie all’esperienza del responsabile Domenico Foschini, Istruttore Federale dal 1983 già Direttore sportivo giovanile della “Federazione Italiana Vela del Comitato Regionale della XIV ZONA” nonché già Presidente della stessa, e attualmente Consigliere Federale Nazionale con Delega alle Attività FIV del settore Giovanile Under 19 ,alle attività FIV del Match Race e Team Race e membro del Team Scuola Vela FIV, coadiuvato da altri competenti istruttori e professionisti del settore nautico.

Tra di essi Stefano “Steven” Borzani, Istruttore di 2° livello, Campione Italiano e Regatante in  varie classi non in ultimo quello conquistato nel 2018 nella classe Fireball, con esperienze anche nel settore della disciplina del “SUP”, uno sport accessibile a tutti e di facile apprendimento, capace di regalare grandi emozioni e che proponiamo con programmi mirati grazie alla sua competenza quale Istruttore brevettato.

Nella squadra anche Vittorio Rebecchi, Istruttore di 1° livello, appassionato prima e ora qualificato velista dalle varie esperienze tra le quali la responsabilità del Coordinamento Nazionale del Circuito –  Campionato Long Distance per le Derive, duttile e affabile nel suo approccio con gli Allievi.

Fanno inoltre parte del Team “Betti” Cherubini, dirigente e mamma quindi attenta a tutte le esigenze nel proporre al meglio iniziative dedicate ai piccoli e ragazzi sempre attenzionati da Gabriele Foschini, studente di Scienze Motorie, Tecnico di squadre agonistiche, Istruttore di 1° livello della FIV, Istruttore velico e Motor Boat della RYA ( la Federazione di Vela inglese ), regatante in Campionati internazionali e nazionali in diverse classi giovanili, Match Race e Team Race. A dare una mano anche Luca Fracassi, studente, cresciuto in una territorialità il cui  vivaio giovanile è stata una realtà importante come promozione fino a qualche anno fa, con belle esperienze culminate con  l’onore nel 2018 per essere tra i rappresentanti dell’Italia nella squadra giovanile della Federazione ai Mondiali Youth disputati a  Corpus Christi, in Texas partecipandovi nella classe 29er, dove peraltro ha al suo attivo numerose partecipazioni e podi in vari Campionati e Regate nazionali e internazionali con il ruolo di prodiere.A breve si aggiungeranno anche altri Tecnici e Istruttori dalle varie competenze e qualifiche.

Lo Sport è la nostra passione e da parecchio tempo anche la nostra professione. Praticare Sport, insegnare Sport, insegnare ad insegnare Sport sono solo alcuni obiettivi della nostra Associazione Sportiva Dilettantistica. Vela ma non solo: windsurf, canoa, sup, mountain bike, ed in generale tutte le attività praticabili all’aria aperta sul nostro bellissimo territorio.


Un’attività sportiva intesa con dei principi come uno strumento di benessere personale e sociale, diffondendo la cultura della Vela e dello Sport con il rispetto per l’ambiente con disinteresse e correttezza, rispettando la persona.

Il risultato sportivo è inteso come un mezzo e mai come il fine, promuovendo e diffondendo lo Sport per farlo praticare e far “praticare” con un agonismo sano e corretto. Formare sportivi di livello, ed Istruttori seri e preparati. Istruire non è semplice così come Insegnare ad insegnare lo è ancora meno. Una formazione permanente a disposizione, per avviare, attraverso una corretta preparazione e tirocinio ai Corsi istituzionali, verso un possibile percorso professionale nel mondo delle attività sportive.

Le nostre professionalità e la nostra competenza sono al servizio di chi vuole praticare una disciplina sportiva sana e divertente. A tutti i livelli, dal turismo e tempo libero fino all’agonismo di alto livello. 
Perché lo Sport è una cosa seria!


 

ORGANIZZAZIONE
Per motivi logistici ci siamo spostati a Moniga del Garda dove collaboriamo con il Nauticlub Moniga, con il quale abbiamo già avuto precedenti relazioni in organizzazioni di Manifestazioni oltre che nell’aver predisposto la Scuola vela nei trascorsi .

In questo contesto, ideale per la possibilità di “entrare” nel vento con facilità il Vela Club Desenzano e il NCMoniga organizzano  con formule diversificate dei corsi di promozione e ormazione che consentano a chiunque di avvicinarsi a questo splendido Sport, con assistenza, organizzazione e attrezzatura idonea. Si affianca a questa attività quella per una buona  formazione caratteriale verso i più giovani mentre agli adulti si consente di trascorrere momenti di impegno ed entusiasmo con l’assistenza e l’organizzazione dello Staff Crew.

Inoltre si è in grado di organizzare e gestire corsi e Scuole di Vela, Team Building, progetti finalizzati con le Istituzioni e i plessi scolastici attraverso il progetto ufficiale del MIUR e della Federazione Italiana Vela, il “VelaScuola” o uscite per Gruppi sportivi legati ad altre discipline.

Per chi non si accontenta dei Corsi base o perfezionamento, per chi in barca ci va da una vita ma vuole migliorarsi ancora, per chi vuol capire cosa ancora gli manchi per vedere il proprio nome in cima alle classifiche… Il Vela Club Desenzano e con il suo team di esperti Istruttori, atleti e regatanti favorisce le esigenze e le finalità agli obiettivi che si vogliono conseguire. Dall’iniziazione alla regata, dalla preparazione fisica all’impostazione del metodo di allenamento, dal perfezionamento tecnico alla preparazione per una manifestazione o ad un campionato.