Corso Kid Club

La Scuola Vela per bambini  dai 6 ai 12 anni prende il via subito dopo la fine dell’anno scolastico e prosegue per tutta l’estate.
Ogni corso dura 5 giorni con la formula del tempo pieno dal lunedì al venerdì. La giornata tipo prevede attività teorica e pratica, nozioni di marineria generale e attività ludico-motoria. I livelli dei corsi proposti sono 3: iniziazione, perfezionamento e pre-agonistico.

GIOCA ALLA VELA – Corso base
Per iniziare, divertendosi, a diventare un piccolo marinaio, il modo migliore per imparare ad andare in barca è farlo… giocando! Attraverso una serie di attività di gruppo i nostri Istruttori faranno scoprire i primi rudimenti della navigazione a vela. Gli allievi apprendono con lezioni di teoria e di esercitazione pratica le prime nozioni sulla vela quali le manovre principali, la nomenclatura, i nodi, glossario nautico, le direzioni del vento e le andature.

ALL’ARREMBAGGIO! – Corso avanzato
Dopo aver frequentato il Corso base desideri acquisire maggiore padronanza nella pratica della vela? Con il Corso avanzato ti insegneremo a condurre l’imbarcazione in modo tecnicamente corretto, ad affrontare le condizioni più difficili e ad avere cura della barca per ottenerne sempre il meglio. Si inizia a comprendere meglio quello che serve nella gestione e nell’utilizzo di come deve funzionare davvero una barca a vela.
(Dopo aver frequentato il Corsi di Iniziazione, desiderano acquisire maggiore padronanza nella pratica della vela affinando le capacità di osservazione e sensibilità per il controllo dell’imbarcazione e per continuare la pratica ecco il Corso di Perfezionamento.)

CAPITANI CORAGGIOSI – Corso di perfezionamento (pre-agonistica)
Hai frequentato con profitto il Corso avanzato? Vieni al corso di perfezionamento! Imparerai a regolare al meglio la tua vela, ad eseguire le manovre con la giusta tecnica, a fare andare la tua barca alla massima velocità possibile, ad uscire con (quasi) qualsiasi vento. E, se lo vorrai, potrai poi accedere al Gruppo Sportivo Giovanile.
(Sono previsti degli “Stage” sulle imbarcazioni Optimist riservate agli allievi che si saranno impegnati ed avranno dimostrato “passione” per lo sport della Vela, con uscite programmate nei week-end o nelle giornate libere.)

Le lezioni si effettueranno con un minimo di 5 iscritti per corso e i fratelli avranno delle agevolazioni!